top of page
  • Immagine del redattoreSilvio Mancinelli

M di Antonio Scurati


Non è stato facile leggere questo libro, non per la complessità dell' opera ma per la lunghezza. Il tempo è così ristretto che quando scelgo di leggere un libro composto da tante pagine già so che avrò molti mesi occupati. Ho comprato anche il secondo tomo ma lo leggerò più avanti.

Essendo già vecchio non devo dirvi più di quello che già sapete sul romanzo dedicato Mussolini ma mi viene da fare un parallelismo.

In un episodio di Star Wars, in Parlamento, il Cancelliere Palpatine dichiara finita la Repubblica ed iniziato il primo Impero Galattico. Padre, sotto gli applausi del Parlamento, afferma che è così che muore la democrazia. Almeno così ricordo.

E fu così sembra l' ascesa di Mussolini. Voluto da tutti: da industriali, da intellettuali, dal popolo già sotto pressione, visto bene anche dalla stampa estera. Dovrebbe essere sempre un ammonimento per gli amministratori: pensare ai giochi politici e non pensare a quello che succede fuori il Palazzo è un segnale della decadenza. Dagli anni 90 siamo tornati al periodo prefascismo: secondo molti italiani i problemi si risolvono con l' uomo forte al comando. Berlusconi, Renzi, Salvini sono solo alcuni di questi. La politica invece è dialogo e compromesso ma aggiungo anche cultura, quella che manca ai nostri attuali politici.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page